Verbale n. 200
Seduta del Consiglio di Corso di Laurea in Fisica
del 24 gennaio 1997

Il CCLF si e` riunito in data 24-1-97, nell'aula F1 del Dipartimento di Fisica alle ore 16.00, per discutere il seguente O.d.G., comunicato ai componenti il Consiglio in data 15-1-97,

1) Comunicazioni
2) Compiti didattici
a) Dott. Daniele Martello
3) Parere Affidamento Incarico
a ) Fisica Terrestre
4) Pratiche studenti
a) n. 9 pratiche studenti
5) Nomina Responsabili Indirizzo e Anni di Corso
6) Piani di studio a.a.1996-1997
7) Nomina Responsabile Progetto EMSPS della European Physical Society
8) Orario lezioni II semestre e Periodi di Sospensione delle Lezioni
9) Modalita' dell'esame di Laurea
10) Approvazione verbale

e successivamente integrato, in data 20-1-97 con l'aggiunta del punto:

11) Parere conferma in Ruolo del Dott. Maurizio Martino

Risultano giustificati per la loro assenza dal Consiglio i Proff.: M.T. Carrozzo, G.F.De Angelis, A.Luches, G. Soliani, A.Tepore, L. Vasanelli, C. Verzegnassi, B. Konopeltchenko, A. Dell'Atti, G. Leggieri, G. Micoci, A. Perrone, P. Rotelli, F.Zuanni; e i Dott. A.Castellano e D. Martello. per un totale di 16 componenti.

Essendo di 55 il numero totale dei membri del Consiglio, il numero legale per la validita` della seduta risulta essere di 20 componenti.

Alle ore 16.20, il Presidente, constatata la presenza del numero legale, dichiara valida la seduta. Funge da Segretario il Prof. Marco BOITI

L'allegato A) contiene l'elenco dei componenti il Consiglio e le firme di quelli che hanno partecipato a diverse fasi della riunione. Alcuni di questi sono entrati a riunione gia` iniziata, altri sono usciti giustificandosi. Di questi movimenti non si da` memoria scritta, essendo stata cura del Presidente e del Segretario accertare la presenza in aula, al momento delle votazioni, del prescritto numero legale ed il rispetto di quanto disposto dal comma 5 dell Art. 12 dello Statuto dell'Universita`.

Prima dell'inizio della discussione dei punti dell'ordine del giorno, il Dott. M. Di Giulio propone di anticipare la discussione del punto 8) immediatamente dopo la discussione del punto 4). La proposta e` approvata all'unanimita`.


1) Comunicazioni

a) Nuovi Componenti il Consiglio

Il Presidente informa il Consiglio che in data 1-12-1996 ha preso servizio, in qualita` di Ricercatore, presso la Facolta` il Dott. Daniele MARTELLO che entra a far parte del Consiglio di Corso di Laurea. Entrano inoltre a far parte del Consiglio di Corso di Laurea i Sigg. Antonio ZILLI, Vanira TRIFILETTI e Luca CULTRERA, in qualita` di Rappresentanti degli Studenti.

Il Presidente presenta al Consiglio i nuovi Componenti presenti alla riunione e formula i propri auguri di una proficua collaborazione.

b) Ristrutturazione aula del I annio

Il Presidente informa il Consiglio che il Direttore del Dipartimento di Fisica ha attivato le procedure per la messa a norma dell'aula F5. I lavori sono attualmente in corso ed e` prevedibile siano completati entro la fine del mese. Non appena saranno stati completati i lavori si provvedera` al trasferimento delle lezioni del I anno nella stessa aula.

c) Delegato del Rettore per l'edilizia universitaria del polo tecnico scientifico

Il Presidente informa il Consiglio che al collega Prof. Mario LEO e` stata conferita dal Rettore la delega per i problemi dell'edilizia del polo tecnico scientifico, ed esprime, facendosi interprete del pensiero del Consiglio, le piu` vive congratulazioni al collega Prof. Mario LEO e l'auspicio di una proficua collaborazione.

d) Servizio volontario di tutorato gestito da studenti

Il Presidente informa il Consiglio che il Prof. Sergio FONTI, Responsabile della Commissione per il Tutotato, ha intenzione di promuovere un servizio di assistenza agli studenti gestito da studenti degli ultimi anni di corso.

e) Locale a disposizione delle Rappresentanze degli Studenti

Il Presidente informa il Consiglio che il Rappresentante degli Studenti Sig. Antonio ZILLI gli ha comunicato di aver richiesto al Preside di Facolta`, ai sensi del comma 5 dell'Art 28 dello Statuto dell'Universita`, l'assegnazione di un locale a disposizione delle rappresentanze degli studenti. Il Presidente informa il Consiglio di aver richiesto verbalmente al Direttore del Dipartimento di Fisica, in attesa di una soluzione piu` adeguata, di mettere a disposizione in orario pomeridiano un'aula dopo averla attrezzata con un contenitore per la conservazione di eventuale materiale.

f) Scelta dell'Indirizzo degli Studenti del III Anno

Il Presidente informa il Consiglio che sono pervenute dalla Segregteria Studenti informazioni sulla scelta di indirizzo degli studenti che si sono iscritti al III anno. Hanno presentato domanda di iscrizione al terzo anno 38 studenti, di questi 14 hanno scelto l'indirizzo di Astrofisica e Fisica dello Spazio, 8 quello di Fisica della Materia, 5 di Fisica Nucleare e Subnucleare, 4 di Geofisica e Fisica dell'Ambiente e 6 l'indirizzo Teorico Generale. Uno studente non ha effettuato la scelta di indirizzo. Il Presidente osserva la marcata non omogeneita` della scelta degli studenti che, considerate le risorse umane a disposizione dei diversi indirizzi, potrebbe causare difficolta` nel far fronte alle future richieste degli studenti di assegnazione di tesi di laurea.

g) Responsabili delle Commissioni per l'Organizzazione Interna e per l'Orientamento e la Promozione

Il Presidente informa il Consiglio che i Componenti delle Commissioni per l'Organizzazione Interna e per l'Orientamento e la Promozione hanno designato al loro interno i loro Responsabili, rispettivamente, nelle persone del Prof. Giampaolo CO` e del Dott. Maurizio MARTINO.


2) Compiti Didattici

Il Presidente informa il Consiglio che e` necessario formulare alla Facolta` la proposta di assegnazione dei compiti didattici ed organizzativi al Dott. Daniele MARTELLO e fa presente che, per fatti verificatisi successivamente alla ripartizione dei carichi didattici, sono emerse esigenze didattiche sia per il Corso di Esperimentazioni di Fisica II che per il corso di Fisica Generale I (Corso di Laurea in Matematica). Le particolari competenze professionali del Dott. Daniele MARTELLO lo rendono inoltre particolarmente qualificato all'adempimento di compiti organizzativi relativi alla gestione delle informazioni del Consiglio di Corso di Laurea in Collaborazione con la Commissione per l'Organizzazione Interna.

Il Presidente considerata l'urgenza del problema, pur in assenza del parere del Dipartimento di Fisica, cui afferisce il Dott. Daniele MARTELLO, in merito agli impegni di ricerca dello stesso, propone la seguente delibera, la cui validita` e` da ritenersi subordinata al parere favorevole del Dipartimento di Fisica:

Il Consiglio di Corso di Laurea in Fisica propone per l'Anno Accademico 1996/97 l'attribuzione al Dott. Daniele MARTELLO dei seguenti compiti didattici e organizzativi:

1) Attivita` di assistenza in laboratorio agli studenti del corso di Esperimentazioni di Fisica II del Corso di Laurea in Fisica e di collaborazione con il Titolare del corso all'attivita` organizzativa per un totale stimato di ore 30.

2) Attivita` in aula per lo svolgimento di esercizi del corso di Fisica Generale I del Corso di Laurea in Matematica per un totale stimato di ore 20.

3) Partecipazione alle Commissioni di Esami dei due corsi precedentemente citati e di altri corsi dei quali il Dott. Daniele MARTELLO risulta essere cultore della materia per un totale stimato di ore 40.

4) Collaborazione con la Commissione per l'Organizzazione Interna per la messa a punto di un sistema informatizzato per la gestione delle informazioni del Consiglio di Corso di Laurea per il numero di ore che risultera` necessario.

La delibera, posta in votazione, e` approvata con 16 voti favorevoli, 0 contrari e 6 astenuti e la presente parte del verbale e` fatta, letta, ed approvata all'unanimita` seduta stante.


3) Parere Affidamento Incarico

E` pervenuta alla Facolta` la domanda della Dott.ssa Tatiana QUARTA, che si allontana dalla seduta, per l'affidamento del corso di Fisica Terrestre per l'A.A. 1996/97.

Il Presidente propone la delibera seguente:

Il CCLF considerata la necessita` di assicurare la copertura del corso di Fisica Terrestre, corso obbligatorio per gli studenti dell'indirizzo di Geofisica e Fisica dell'Ambiente con orientamento in Geofisica, e riconoscendo l'alta qualificazione professionale della Dott.ssa Tatiana QUARTA gia` titolare in anni precedenti del modulo di Complementi di Geofisica, esprime alla Facolta` il proprio parere favorevole all'affidamento del corso di Fisica Terrestre e alla Dott.ssa Tatiana QUARTA il proprio ringraziamento per il servizio precedentemente prestato e per la sua disponibilita` a continuare a porre le proprie competenze professionali al servizio del Corso di Laurea e della Facolta`.

Il Consiglio di Corso di Laurea propone inoltre che il carico didattico corrispondente alla titolarita` del corso di Fisica Terrestre sia da considerarsi sostitutivo, per la restante parte dell'Anno Accademico, dei carichi didattici precedentemente assegnati alla Dott.ssa Tatiana QUARTA in qualita` di Ricercatore Confermato.

Dopo ampia discussione sui compiti e i doveri dei Ricercatori viene proposta la cancellazione dell'ultimo comma.

L'emendamento proposto, posto in votazione, e` respinto con 7 voti favorevoli, 6 contrari e 9 astenuti. Posta in votazione la delibera nella sua forma originale la stessa e` approvata con 16 voti favorevoli, 0 contrari e 6 astenuti, e la presente parte del verbale e` fatta, letta, ed approvata all'unanimita` seduta stante.

Approvata la precedente parte del verbale rientra la Dott.ssa Tatiana QUARTA.


4) Pratiche Studenti

Il Presidente informa il Consiglio che sono pervenute dalla Segreteria Studenti domande di trasferimento di studenti al Corso di Laurea in Fisica e che le domande sono state attentamente esaminate dalla Commissione Didattica . Invita pertanto il Consiglio a prenderle singolarmente in considerazione.

Le domande sono singolarmente prese in considerazione dal Consiglio e singolarmente approvate all'unanimita` nella forma contenuta nelle singole schede allegate.

Con riferimento alla pratica di trasferimento del del Sig. Fari` Marcello, proveniente del primo anno del Corso di Diploma in Ingegneria Meccanica dell'Universita` di Parma, il Consiglio, dopo ampia discussione, presa visione dei programmi pervenuti dall'Universita` di Parma, all'unanimita`delibera:

1) di iscrivere il Sig. Marcello FARI` al I anno del Corso di Laurea in Fisica

2) per quanto riguarda gli esami di Fisica I e Geometria e Algebra, sostenuti dallo studente presso il corso di Diploma in Ingegneria Meccanica, considerata la rilevante differenza dei contenuti che emerge, oltre che dai programmi, dai tempi, previsti dall'ordinamento del Corso di Diploma Universitario, dedicati all'insegnamento degli stessi , di NON riconoscere la loro equivalenza ai corsi, rispettivamente, di Fisica Generale I e di Geometria, ne` ad altri corsi, del Corso di Laurea in Fisica;

3) di riservarsi la possibilita` di un parziale riconoscimento dell'esame di Chimica, su esplicita richiesta dello studente presentata successivamente alla sua iscrizione al II anno di corso.

La presente parte del verbale e` stata fatta, letta, ed approvata all'unanimita` seduta stante.


8) Orario Lezioni II Semestre e Periodi di Sospensione delle Lezioni

a) Orario Lezioni II Semestre

Il Presidente si scusa con il Consiglio per non essere in condizione di presentare un orario del II semestre ottimizzato rispetto agli interessi degli studenti e che tenga conto delle legittime aspettative dei docenti, ringrazia il Prof. Giampaolo CO` ed il Dott. Massimo DI GIULIO per la loro disponibilita` ad elaborare in tempi brevissimi una proposta di orario, ed invita il Prof. Giampaolo CO` a presentare la proposta elaborata e a chiarire le difficolta` incontrate nella sua formulazione.

Il Prof. Giampaolo CO` illustra la proposta di orario.

Al termine della presentazione si apre la discussione cui partecipano numerosi componenti il Consiglio che propongono alcuni emendamenti alla proposta presentata. Gli emendamenti sono accolti dal proponente e viene posta in votazione la seguente delibera:

Il Consiglio di Corso di Laurea approva per il II semestre dell'A.A.1996/97 l'orario delle lezioni contenuto negli allegati precisando che l'orario, limitatamente alle ore pomeridiane dei corsi istituzionali del III anno e alle ore dedicate ai corsi caratterizzanti i diversi indirizzi del III e IV anno e fatto salvo il numero delle ore settimanali dedicate ad ogni singolo corso, e` suscettibile di modifiche concordate dai singoli docenti con gli studenti per venire incontro alle esigenze di questi ultimi di frequentare corsi la cui compatibilita` non e` garantita dall'orario o per soddisfare le loro esigenze di non disperdere il loro impegno per la frequenza delle lezioni. Eventuali modifiche dell'orario dovranno essere tempestivamente rese pubbliche e comunicate dal titolare del corso, con la specificazione delle loro motivazioni, alla Segreteria del Corso di Laurea.

la delibera posta in votazione e` approvata all'unanimita`.

b) Sospensione delle Lezioni

Il Presidente informa il Consiglio che alcuni colleghi gli hanno segnalato le difficolta` che potrebbero incontrare per un soddisfacente svolgimento dei corsi, entro i termini programmati, a causa dell'interruzione delle lezioni prevista dal Manifesto degli Studi nella settimana dal 7 al 12 aprile immediatamente seguita da due settimane nelle quali le festivita` del 25 aprile e del 1 maggio sottraggono ulteriori ore ai corsi le cui lezioni si tengono nella seconda parte della settimana, interrompendone pesantemente la continuita`. Il Presidente informa il Consiglio che nel corso della riunione della Commissione Didattica tenutasi in data 21 gennaio il Dott. Massimo DI GIULIO, che ha curato la redazione del manifesto degli Studi per l'A.A. 1996/97, ha espresso l'opinione che la presenza dell'interruzione delle lezioni nella settimana dal 7 al 12 aprile sia da attribuirsi ad un errore materiale (, e propone la seguente delibera.

(L'indicazione contenuta nel Manifesto degli Studi dell'interruzione delle lezioni in concomitanza degli appelli d'esame della prosecuzione della Sessione Autunnale e` errata e la settimana dal 7 al 12 aprile e` da considerarsi di normale svolgimento delle attivita` didattiche. I Docenti dei corsi che hanno programmato le loro attivita` di insegnamento tenendo conto della settimana erroneamente indicata come di sospensione delle lezioni, sono autorizzati a concludere la loro attivita` didattica con una settimana di anticipo rispetto alle date programmate dal Manifesto degli Studi.

La delibera posta in votazione e` approvata all'unanimita`.
Delibera annullata in data 26/02/97 )

Integrazione approvata in data 26/02/97:
Si apre la discussione sul punto cui partecipano numerosi componenti, in particolare il Dott. Massimo Di Giulio che, consultato il Manifesto degli Studi dell' A.A. 95/96, ritiene che il periodo di sospensione delle lezioni, dal 7 al 12 aprile 1997, sia stato volutamente previsto in concomitanza con lo svolgimento degli appelli d'esame del prolungamento delle sessione autunnale.

Al termine della discussione viene proposta la delibera seguente:

Delibera sostitutiva della precedente approvata in data 26/02/97:
Diversamente da quanto precedentemente disposto, la settimana dal 7 al 12 aprile 1997 e` da considerarsi di normale svolgimento delle attivita` didattiche. I Docenti dei corsi che hanno programmato le loro attivita` di insegnamento tenendo conto della settimana precedentemente indicata come di sospensione delle lezioni, sono autorizzati a concludere la loro attivita` didattica con una settimana di anticipo rispetto alle date programmate dal Manifesto degli Studi.



5) Nomina Responsabili di Indirizzo e Anni di Corso

a) Responsabili di Indirizzo

Il Presidente informa il Consiglio che era sua intenzione proporre la nomina di un Responsabile per ogni indirizzo in cui e` articolato il Corso di Laurea. Tenuto inoltre conto dell'elevato numero di ricercatori che svolgono, in Dipartimenti diversi, attivita` di ricerca in settori collegati all'indirizzo in Fisica della Materia, per questo indirizzo potrebbero essere nominati due Responsabili. Ai Responsabili di indirizzo dovrebbero essere assegnati i seguenti compiti:

1) fungere da preciso riferimento degli studenti e dei docenti per le informazioni relative all'organizzazione degli indirizzi;

2) promuovere, di concerto tra di loro, attivita` per la diffusione di informazioni agli studenti sui contenuti culturali, sull'organizzazione degli indirizzi e sulle risorse a loro disposizione al fine di favorire una scelta cosciente e responsabile dell'indirizzo da parte degli studenti;

3) curare l'organizzazione della didattica dei corsi che fanno riferimento agli indirizzi;

4) analizzare i piani di studio individuali degli studenti e le domande di trasferimento e formulare al Consiglio di Corso di Laurea proposte in merito alla loro approvazione.

Tenuto conto dell'importanza del problema e del numero di persone presente alla seduta, il Presidente propone di rimandare la discussione del punto alla prossima seduta del Consiglio.

La proposta e` accettata all'unanimita`.

b) Responsabili degli Anni di Corso

Il Presidente informa il Consiglio che era sua intenzione proporre la nomina di un Responsabile per ognuno dei primi tre anni del Corso di Laurea con il compito di promuovere l'organizzazione didattica dei singoli anni di corso ed il coordinamento delle attivita` dei singoli insegnamenti, con particolare riferimento alla programmazione del calendario dei corsi dell'orario delle lezioni, dei periodi degli appelli di esame, delle date delle prove parziali,

Tenuto conto dell'importanza del problema e del numero di persone presente alla seduta, il Presidente propone di rimandare la discussione del punto alla prossima seduta del Consiglio.

La proposta e` accettata all'unanimita`.


6) Piani di Studio A.A. 1996-97

Il Presidente informa il Consiglio che sono pervenute le proposte di Piani di Studio individuali formulate da un certo numero di studenti e che era sua intenzione proporre che le l'istruzione delle domande fosse demandata ai Responsabili degli Indirizzi. Essendo stata rimandata alla prossima riunione la discussione sulla nomina dei Responsabili degli Indirizzi il Presidente si riserva di affidare alla Commissione Didattica il lavoro istruttorio.


7) Nomina Responsabile Progetto EMSPS della European Physical Society

Il Presidente ricorda che, a seguito del trasferimento del Prof. Sergio CARACCIOLO, risulta essere scoperta la carica di responsabile locale del Progetto EMSPS della European Physical Society, e che e` necessario procedere alla sua designazione. Il Presidente fa inoltre presente che il Prof. Alessio PERRONE gli ha personalmente segnalato la sua disponibilita` ad assumere l'incarico e che pertanto lo propone per la designazione a Responsabile locale del progetto EMSPS della European Physical Society.

La Prof. F. Pempinelli propone di affidare al responsabile locale del Progetto EMSPS anche la responsabilita` del progetto Erasmus. Non essendoci altre proposte, la proposta del Presidente integrata con la proposta della Prof. F.Pempinelli, viene posta in votazione ed approvata all'unanimita`.


9) Modalita` dell'Esame di Laurea

Il Presidente informa il Consiglio che, nel corso della seduta dell'ultimo appello della Sessione degli Esami di Laurea, alcuni colleghi lo hanno invitato a sottoporre all'attenzione del Consiglio l'eventualita` di procedere ad una revisione dei criteri sinora adottati per la valutazione dell'esame di Laurea, anche alla luce dei recenti studi pubblicati sui diversi Corsi di Laurea in Fisica delle Universita` italiane che vedono il nostro Corso di Laurea classificarsi all'ultimo posto sia per quanto riguarda la durata degli studi che il voto di laurea. Il Presidente considerata la delicatezza del problema ritiene opportuno delegare ad una ristretta Commissione il compito di analizzare il problema e di formulare proposte al Consiglio. Il Presidente, ritenendo opportuno che della Commissione facciano parte, se il Consiglio riterra` utile designarli, i Responsabili degli Indirizzi, propone di rimandare la discussione del punto alla prossima seduta del Consiglio.

La proposta e` accettata all'unanimita`.


10) Approvazione Verbale

Il Presidente informa il Consiglio che, non essendo presente il Segretario della seduta in questione, impegnato fuori sede per motivi di ricerca, il punto all'ordine del giorno viene ritirato.


11) Parere Conferma in Ruolo del Ricercatore Dott. Maurizio MARTINO

Il Presidente ricorda che alla deliberazione del presente punto dell O.d.G. partecipano solo i Professori di I e di II fascia ed i Ricercatori e presenta al Consiglio la seguente proposta di relazione

Il Dott. Maurizio MARTINO ha preso servizio presso la Facolta` di Scienze MFN dell'Universita` di Lecce in data 31-12-1993 in qualita` di Ricercatore nel raggruppamento B03X . Ha svolto attivita` didattica:

nell' A.A. 93-94 per il corso di Preparazioni di Esperienze Didattche I;

nell'A.A 94-95 per il corso di Laboratorio di Fisica I

nell'A.A 95-96 per il corso di Esperimentazioni di Fisica III.

Il Dott. Maurizio MARTINO ha inoltre fatto parte delle Commissioni di Esame dei Corsi di: Laboratorio I, Esperimentazioni di Fisica III, Fisica Atomica, Struttura della Materia, Elettronica, Laboratorio di Ottica Quantistica e Fisica per il Corso di Laurea in Biologia, ed e` stato Controrelatore di una tesi di Laurea.

Il Dott.Maurizio MARTINO ha inoltre svolto attivita` organizzativa di interesse del Corso di Laurea curando l'organizzazione e la realizzazione di corsi, visite, ed attivita` varie dedicati agli studenti di altri ordini di scuole e attualmente ricopre la carica di Responsabile della Commissione del Consiglio di Corso di Laurea per l'Orientamento e la Promozione.

Il Consiglio di Corso di Laurea esprime il piu` vivo apprezzamento per la qualita` e la quantita` del contributo dato all'attivita` didattica dal Dott. Maurizio MARTINO e per la completa disponibilita` ripetutamente dimostrata nell'assumere compiti didattici ed organizzativi e per le doti di professionalita`ed autonomia dimostrate nel loro espletamento

La proposta di relazione e` approvata all'unanimita`.

Non essendoci null'altro da discutere la seduta e` tolta alle ore 19.

Il Segretario
Prof. Marco BOITI
Il Presidente
Prof. Raimondo ANNI